domenica 11 ottobre 2015

Secondo giorno slovacco

11 ottobre, domenica, da Plavecky Stvrtok a Bratislava 

Colazione al bar con pane burro marmellata ed una tazza di tè.
Quindi via alla volta di Bratislava seguendo la statale 2.
Il primo ed unico centro abitato da attraversare oggi è Stupava e ci arrivo dopo circa due ore e 9 km di strada.
Nonostante sia un grosso centro riesco a bere un qualche cosa di caldo solo al solito distributore tramite le solite macchinette.

Trovo dei supermercati aperti ma non mi va di fermarmi, troppe facce poco raccomandabili in giro.
Stupava è un paese che sviluppa molto in lunghezza lungo la direttrice della strada 2.
Verso la fine, non avendo trovato dei bar aperti, noto i soliti beghini che escono da messa ed un gruppo di persone davanti alla porta di quello che pare un garage, pare un negozio.
Non è un negozio qualsiasi ma una "privata" che vende cavoli cappucci, una montagna su un carro, un grosso macchinario che pare possa fungere da affettatrice ed anche molte zucche.

Passo dritto, la calca è troppa, ma poco dopo ne vedo un'altro, molto più piccolo, questo è un garage, mi fermo a chiedere cosa sia, a gesti ci si capisce e le signore capiscono pure che vorrei assaggiare quelle cose che si trovano dentro ad un grosso contenitore di plastica e sembrano crauti.
Sono semplicemente dei cavoli affettati mischiati a dei peperoni, in piccola parte, e all'assaggio mi 
pare ci sia pure del rafano, cosa che a me proprio non piace, ma stavolta in dose minima va bene.
Ne vorrei acquistare un kg, ma la padrona si rifiuta di farmeli pagare, quindi ho il pranzo assicurato.
Saluto e ringrazio, dopo il tentativo di spiegare cosa sto facendo, e mi riavvio.

A Bratislava mancano diversi km e gli ultimi 10 sono tutti su strade cittadine, è incredibile il numero di centri commerciali che ha lungo questa direttrice la città.
Strade larghe ed incredibilmente strette per i pedoni, si devono fare i salti mortali da una parte all'altra per potere andare avanti.
Ciò avevano detto a Manuela lo confermo, è una città terribilmente brutta, almeno la parte da me vista fino ad ora, in ostello la ragazza alla reception mi garantisce però che il centro storico è molto bello, speriamo, vorrei postare delle belle fotografie.
Il tempo, oggi come i giorni scorsi, cielo nuvoloso e temperatura massima di 6*, pure oggi non ho sudato.

La strada, statale 2!!!
Il piede sinistro continua a fare le bizze, oggi fitte miste a prolunganti periodi di dolore, spero siano le scarpe, come mi è stato suggerito, quelle che ho hanno oltre 4000 km, che sia ora di cambiarle?  La soletta è ancora in buone condizioni, un paio di fori sulla tomaia, ma la puzza, non posso parlare di "malodore", sarebbe il caso, ma mi ci sono affezionato!

Nessun commento:

Posta un commento